RICETTE DI CIOCCOLATO: TRONCHETTO DI NATALE
Il tronchetto di Natale (in francese: bûche de Noël) è un dolce natalizio a forma di tronco ricoperto solitamente di cioccolato o crema di caffè e glassa e riempito solitamente di marmellata, diffuso principalmente in Francia e negli altri Paesi francofoni. (ma conosciuto anche altrove) e che ricorda la tradizione del ceppo di Natale. La ricetta sarebbe stata inventata da un pasticciere intorno al 1945.
INGREDIENTI
5 uova grandi
220 g di zucchero
180 g di cioccolato fondente
5 cucchiai di caffè ristretto
3,5 dl di panna da montare
Cacao amaro
Tempo di preparazione 45’ minuti
Tempo di cottura 15’
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando non assomiglieranno a una crema di colore giallo limone. Poi, fate scogliere a bagnomaria (o nel forno a microonde), il cioccolato fondente che avrete precedentemente spezzettato e a cui dovrete aggiungere il caffè. Appena la crema sarà pronta unitela al composto di tuorli. A questo punto montate gli albumi a neve densissima e unite il composto a quello con il cioccolato con multa cura per non far smontare il composto. Suggeriamo di usare una spatola e procedere con dei movimenti dall’alto al basso. Ora versate il composto su una teglia da forno, che avrete precedentemente ricoperto con la carta da forno, cercando di ottenere il più possibile una forma rettangolare. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Una volta cotto, copritelo con un panno in cui avrete cosparso due cucchiai di zucchero semolato in modo che non si attacchi al canovaccio e lasciate raffreddare. una volta che si è raffreddato togliete il panno, ricoprite con uno strato di cacao e arrotolatelo di nuovo su un nuovo pezzo di carta da forno. Montate la panna e dopo aver srotolato il rotolo, spalmatela su tutta la superficie. Arrotolate di nuovo il tronchetto e lasciatelo raffreddare completamente. A questo punto tagliate a fette servite
Piccoli suggerimenti:
Se volete ottenere un Tronchetto di Natale identico alla foto qui sopra sarà necessario preparare la ganache per guarnire il vostro dolce. Scaldare 200 g di panna liquida già zuccherata e senza farla giungere all’ebollizione, aggiungervi 200 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciare intiepidire la crema ottenuta, che risulterà lucida e scura, e utilizzarla per ricoprire il tronchetto. A questo punto non vi resta che ricreare le venature del legno con i rebbi di una forchetta.