VACANZE AL CIOCCOLATO
Non sono poche le mete europee scelte sia per il palato che per la vista. Molte località famose vantano anche una grande tradizione di dolcezze e leccornie, quasi sempre rigorosamente di cioccolato. Tutti i golosi, che non riescono a fare a meno di questo cibo irresistibile neanche in viaggio, possono fare una tappa a Bruxelles, a Vienna e a Bruges tra praline, bonbon, cioccolatini, tazze fumanti e bar storici dove si può degustare il cioccolato più pregiato.
I Choco turisti si troveranno certamente a loro agio anche nelle città svizzere, dove non a caso si consuma più cioccolato al mondo e dove passa il treno del cioccolato che collega i luoghi più dolci della Svizzera. Ginevra è famosa per il suo cioccolato al latte e alla nocciola. Anche Zurigo è una delle città più amate dai golosi che fanno chilometri per gustare i piccoli cioccolatini della Confiserie Sprungli, famosa in tutto il mondo.
Altra importante tappa del tour al cioccolato è Vienna dove è stata inventata la torta al cioccolato più famosa del pianeta, la Torta Sacher. La ricetta è ancora oggi segreta ed è gelosamente custodita dai pasticceri dell’Hotel Sacher, dove la gustosa torta è nata.
Dall’Austria il viaggio prosegue verso il Belgio, dove da visitare è Bruxelles e da assaggiare sono le deliziose praline, specialità tipiche del posto. Tra le piazze ed i palazzi maestosi si trovano le più rinomate botteghe artigiane, come Godiva Chocolatier o Wittamer, che sono considerate delle vere boutique del cioccolato. Inoltre si può visitare anche il Musée du Cacao et du Chocolat de Bruxelles. Ma la dolce tradizione contraddistingue tutto il Belgio: Bruges con la Brugsch Swaentje, la cioccolata più famosa della città o il soffice waffle ricoperto da cioccolato fuso belga. A Bruges si può visitare anche un museo dedicato al cioccolato, il Choco – Story, dove si può percorrere un tour che racconta tutta la storia della produzione belga, dalla prima pralina alle più moderne creazioni.
Anche Parigi è un’ottima destinazione per gli amanti del cioccolato: qui molte cioccolaterie sono delle eleganti boutique dove assaggiare mont-blanc e cioccolatini per tutti i gusti, altre sono locali particolari come La Maison du Chocolate che è specializzata in sculture di cioccolato.
In Spagna, invece, sono famose le churrerias, dove provare le lunghe cialde di pasta fritta a forma di bastoncino, inzuppate nel cioccolato fondente e caldo. Il titolo di città del cioccolato per eccellenza va a Villajoyosa, in Costa Brava, sede della più antica cioccolateria spagnola. Villajoyosa vanta anche un museo del cioccolato che non solo illustra la storia della produzione ma anche come nascono le specialità locali. Un museo del dolce ingrediente si trova anche a Barcellona, dove è stata costruita la prima macchina per lavorarlo.
Anche l’Italia può essere inserita a pieno titolo nel tour del cioccolato. Bastano due tappe, in zone opposte della Penisola: Torino, la città del gianduiotto e a Sud, in Sicilia, Modica dove il cioccolato è lavorato con una tecnica particolare, detta a freddo, che gli conferisce una maggiore friabilità e lo rende unico al mondo. Al centro del Belpaese, invece, c’è Roma. Oltre che per i suoi monumenti l’Urbe attira numerosi turisti anche per la cucina tipica ma non ha una grande tradizione nel settore del cioccolato. L’intento di Roma Chocolate, l’unica e originale festa del cioccolato, è proprio quello di regalarle una degna tradizione cioccolatiera visto che nell’area della Capitale ci sono numerosi e validi artigiani del cioccolato.