RICETTE DI CIOCCOLATO: SFORMATO AL CIOCCOLATO AL MICROONDE
Facile e veloce, questo sformato al cioccolato preparato con il microonde risulterà un golosissimo dessert da cucinare in fretta per gli ospiti che vi colgono di sorpresa.
INGREDIENTI
75g di burro
125 g di cioccolato fondente
150 ml di latte
50g di zucchero
2 uova
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
80 g di pangrattato
Tempo di preparazione 20’
Disponete in una terrina il burro con il cioccolato e fateli sciogliere nel vostro microonde per un minuto e mezzo alla massima potenza. Ora scaldate per un minuto, sempre alla massima potenza, il latte che avrete versato in una tazza e unitelo al composto di cioccolato. Aggiungeteci poi lo zucchero, i tuorli che avrete precedentemente sbattuto e l’essenza di vaniglia. Amalgamate bene e aggiungete il pangrattato. Finita questa operazione potete montare gli albumi a neve e versarli, facendo attenzione a non farli smontare, nel composto. A questo punto versate la crema in 6 coppette, disponetele nel piatto del microonde e fate cuocere per 4 minuti alla massima potenza. lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Piccoli suggerimenti:
Per dare un tocco di stile potete aggiungere a questo dessert una Créme anglaise da preparare sempre nel vostro microonde. Versate in un recipiente 300ml di panna, 2 tuorli di uovo, ½ cucchiaino di essenza di vaniglia e un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere nel forno a una potenza media per 4 minuti e mezzo. Durante la cottura aprite il microonde e di tanto in tanto mescolate. Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità sarà pronta per essere servita con il vostro sformato.