LIBRI: “DOLCI NEL BICCHIERE” DI FEDERICO PRODON
Vecchi gusti e nuove consistenze. L’alta pasticceria cambia look ma non modifica i sapori né tantomeno la qualità. A raccontarci questo processo è Federico Prodon nel suo libro “Dolci nel bicchiere – Gusti e consistenze che rompono gli schemi”, pubblicato con Gribaudo editori e in libreria da qualche settimana.
Centosessanta pagine e più di settanta foto a colori per svelare i segreti di un settore della pasticceria che negli ultimi tempi sta conquistando una fetta sempre più consistente di consumatori: i dolci nel bicchiere. Deliziose preparazioni di grande effetto che rendono l’alta pasticceria alla portata di tutti. Questo perché sono produzioni dolciarie facili da realizzare non solo per gli esperti pasticcieri ma anche per tutti gli appassionati che si cimentano fra i fornelli di casa.
E infatti l’autore stesso, Federico Prodon, nella vita è un broker assicurativo e pasticciere per passione. Ha partecipato all’edizione 2014 del programma TV Bake Off Italia, il talent dedicato al mondo dei dolci in onda su Real Time, e si è classificato terzo riscuotendo un grande successo di pubblico. Oggi insegna nella scuola di pasticceria A tavola con lo chef un’importante struttura didattica, tra le più avanzate in Italia, che opera nel panorama gastronomico romano dal 1989 e nell’istruzione professionale dal 1992. I corsi si svolgono in una struttura di 800 mq modernamente attrezzata, nella zona di Pineta Sacchetti.
“Dolci nel bicchiere” è la seconda pubblicazione di Prodon. Il suo debutto letterario è stato affidato all’inizio del 2016, al libro “Progetto crostate”, pubblicato sempre con Gribaudo e ristampato già un mese dopo l’uscita in libreria.
Quest’ultimo libro fa parte della collana “Sapori e fantasia” ed è a cura della giornalista e scrittrice Serena Dei. Presenta una serie di ricette deliziose e raffinate realizzate in calici e bicchieri: si parte con i dolci tradizionali destrutturati come il buonissimo cannolo siciliano, o la classica torta di mele o ancora il montblanc. Insomma viene presentato un concetto innovativo per degustare aromi antichi in nuove consistenze. Non mancano ricette con proposte supergolose al cioccolato e alle creme o anche con idee più delicate e leggere a base di frutta; per finire con scelte decisamente originali, come dolci a base di pina colada o pere e gorgonzola.
“La maggior parte dei miei dolci – spiegava Prodon alla fine della sua esperienza televisiva – nasce da un’idea su carta, da un disegno. Poi passo agli abbinamenti, agli accostamenti dei sapori, poi alle consistenze fino ad arrivare al mio personale equilibrio. Allora scrivo la ricetta, realizzo il dolce e assaggio. Lo testo fino a che non resto soddisfatto”.